Benefici psicologici della lettura e come sviluppare un’abitudine
La lettura è un’attività che non solo ci permette di conoscere meglio il mondo che ci circonda, ma ha anche molteplici benefici per il nostro benessere psicologico e per la nostra crescita personale. Nonostante ciò, a volte sono in molti ad avere difficoltà a sviluppare abitudini di lettura. Fra le cause troviamo il poco tempo a disposizione, non avere spazi adeguati e non trovare il genere o il tipo di lettura che fa per te.
Per questo, per sviluppare un’abitudine alla lettura quando non si ha tempo, è necessario riconoscere che si tratta di un’attività complessa che coinvolge diverse aree cerebrali, stabilire quali sono i suoi benefici e seguire alcuni consigli.
La lettura e il cervello
La lettura è un’attività cognitiva complessa che coinvolge diverse aree e processi cerebrali. Secondo il neuroscienziato Stanislas Dehaene, durante la lettura, il cervello deve codificare immagini, parole e persino colori per comprenderne il significato. Per essere in grado di leggere e comprendere, vengono attivate diverse aree cerebrali:
- Corteccia visiva: è la prima regione del cervello che si attiva durante la lettura e che elabora tutte le informazioni visive
- Corteccia visiva associativa: consente di associare le parole lette al loro significato e di generare relazioni tra idee
- Area di Wernicke: è l’area principale per la comprensione del linguaggio verbale e scritto
- Area di Broca: è una regione del cervello che aiuta all’elaborazione del linguaggio, ma che ha la funzione principale di produrre il parlato e l’espressione scritta
- Corteccia prefrontale: tra le sue molteplici funzioni, spicca l’attenzione sostenuta per concentrarsi sulla lettura e anche sul processo decisionale
Allo stesso modo, un’altra area associata alla lettura che è ancora oggetto di studio è il sistema limbico, responsabile della regolazione emotiva. La lettura, infatti, coinvolge processi come la memoria e l’apprendimento, che richiedono un alto livello di connessione cerebrale. Si è scoperto che le persone che leggono frequentemente hanno livelli più elevati di connessione cerebrale. Ciò genera numerosi vantaggi, tra gli altri, per la cognizione, l’elaborazione, l’attenzione, la capacità di apprendimento.
Un dato curioso è che le prove scientifiche hanno dimostrato che certi tipi di lettura possono attivare diverse aree cerebrali, cioè vengono elaborate in modo diverso. In alcuni studi è emerso che la lettura di poesie attiva regioni cerebrali coinvolte nella memoria e nella percezione emotiva, mentre la lettura di prosa attiva diverse aree legate alla comprensione e all’attenzione del linguaggio. Tuttavia, questo è un argomento che attualmente è ancora oggetto di ricerca.
Benefici psicologici della lettura
La lettura può avere una serie di vantaggi psicologici. Sulla base di alcuni studi, i benefici più rilevanti sono:
- Promuove la concentrazione: sviluppa la capacità di mantenere l’attenzione per un determinato periodo di tempo, anche con distrazioni esterne.
- Migliora i processi cognitivi: leggere frequentemente può contribuire alla memoria, all’apprendimento, alla presa di prospettiva e all’aumento del vocabolario e della comprensione del linguaggio.
- Sviluppa la creatività: la lettura può ispirare le persone grazie all’uso dell’immaginazione e permettendo di avere nuove idee, modi di vedere il mondo e promuovere il giudizio critico.
- Stimola l’empatia: può migliorare la capacità delle persone di mettersi nei panni degli altri, comprendere le loro emozioni e pensieri, nonché aiutare a connettersi con altre persone.
- Riduce lo stress: è stato scoperto che leggere frequentemente può aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia.
- Migliora la qualità del sonno: riducendo lo stress, la lettura può essere un ottimo alleato per addormentarsi, soprattutto se hai l’abitudine di leggere prima di andare a letto.
- Promuove il benessere emotivo: può offrire una sensazione di soddisfazione personale e un miglioramento della qualità della vita, soprattutto se si ha una connessione emotiva con ciò che si legge.
- Stimola la crescita personale: la lettura può aumentare l’introspezione e la fiducia in se stessi, oltre a migliorare il modo in cui affronti i problemi quotidiani.
Non hai tempo? Ecco come stabilire un’abitudine alla lettura
In generale, la lettura è un’attività estremamente utile per la salute mentale e la crescita personale. Ecco 6 consigli per sviluppare e stabilire buone abitudini di lettura:
1. Stabilisci obiettivi di lettura realistici
Quando vuoi iniziare a stabilire un’abitudine alla lettura, devi riconoscere che un’abitudine è difficile da costruire ed essere consapevole che possono esserci molte difficoltà per la sua realizzazione. Per affrontare le difficoltà, è importante riconoscere, prima di tutto, qual è la motivazione principale per generare questa abitudine: tenerlo presente può aumentare le possibilità di riuscirci.
Allo stesso modo, è importante tenere a mente obiettivi realistici e poco realistici. Provare a leggere un libro a settimana quando non si ha l’abitudine è probabile che sia un obiettivo irrealistico e non verrà raggiunto. Un obiettivo realistico quando non si ha molto tempo, invece, è leggere da 10 a 15 minuti al giorno e aumentare la frequenza man mano che ci si sente a proprio agio con l’attività. In questo modo si promuove la qualità della lettura e non tanto la quantità (come il numero di parole o di libri letti).
Infine, secondo la Terapia Cognitivo-Comportamentale, una delle principali terapie psicologiche, per costruire un’abitudine è necessario scomporre l’attività in una serie di passi più piccoli. Alcuni di questi passaggi minori saranno menzionati nei seguenti consigli.
2. Scegli i generi di lettura più adatti
Attualmente esistono diversi generi letterari. Visto che la lettura dev’essere un’abitudine gratificante, è necessario scegliere libri che generino particolare interesse personale, in modo tale da aumentare i livelli di motivazione. In una ricerca è emerso che svolgere abitudini come leggere con interesse genuino e per piacere, aumenta il benessere psicologico, l’umore e migliora i voti scolastici.
Per questo, si consiglia di avvicinarsi a diversi generi di lettura fino a trovarne uno che susciti interesse, generi entusiasmo e ti motivi a continuare a leggere. Tuttavia, se non si ha familiarità con i generi o non si sa cosa leggere, è preferibile parlare con altre persone come familiari e amici, che potrebbero darti consigli basati sui propri interessi.
3. Trova uno spazio adatto
Trovare uno spazio specifico per leggere è difficile, soprattutto se non hai molto tempo. Tuttavia, è fondamentale per poter generare una buona abitudine alla lettura. È importante poter disporre di determinati spazi per la lettura che siano comodi e, per quanto possibile, privi di rumori e distrazioni. Per raggiungere questo obiettivo, il primo passo è quello di cercare di associare la lettura a momenti e attività specifici, ad esempio, leggere a letto prima di andare a dormire o al risveglio in uno studio o in una stanza tranquilla.
Naturalmente questo dipende anche dalle persone e dal modo in cui si vuole costruire l’abitudine. Ci sono persone, ad esempio, che possono leggere indipendentemente dalle distrazioni, ad esempio nei mezzi di trasporti rumorosi. Tuttavia, si consiglia di cominciare con un ambiente più tranquillo e senza distrazioni per poi iniziare a leggere anche in altri spazi e ambienti.
4. Stabilire una routine specifica
Stabilire una routine può aiutare a consolidare l’abitudine alla lettura. Prova a scegliere un orario determinato durante la settimana: secondo vari ricercatori, costruire un’abitudine alla lettura richiede un’elevata frequenza e costanza nell’attività. Al di là della programmazione, è necessario lavorare sulla costanza, cioè provarci nonostante le difficoltà.
Per riuscirci, si consiglia di stabilire una routine specifica per la lettura scegliendo uno spazio e un momento specifici. Cerca di scegliere un orario fisso per leggere ogni giorno: può essere, ad esempio, dopo il lavoro, prima di andare a letto e prova a rispettarlo ogni giorno. È normale che non tutti i giorni o non sempre tu possa riuscirci: l’importante è essere in grado di mantenere la tenacia e lo sforzo.
5. Condividere e parlare di ciò che hai letto
Condividere con gli altri ciò che hai letto può aumentare la motivazione. Da diversi studi sulla formazione delle abitudini, è emerso che le attività di lettura sociale come i club del libro contribuiscono ad arricchire le capacità di lettura nelle persone di qualsiasi età. Allo stesso modo, alcuni benefici dei club di lettura sono associati al miglioramento delle relazioni interpersonali, alla pianificazione e alla coerenza, al pensiero critico e all’educazione ai valori.
In più, condividere ciò che hai letto con altre persone significative, come familiari o amici, aiuta a migliorare le capacità di comprensione della lettura, la presa di prospettiva e le opinioni. In questo modo si può aumentare la motivazione e la soddisfazione personale nei confronti dell’abitudine.
6. Cercare un supporto professionale per lo sviluppo delle abitudini
Gli psicologi forniscono un’ampia varietà di servizi psicologici. Tra questi c'è lo sviluppo di abitudini, come la lettura. È importante notare che normalmente generare un’abitudine è il tema chiave e non il contenuto stesso dell’abitudine. Uno psicologo può aiutare a identificare le barriere e le sfide, sviluppare capacità di definizione degli obiettivi e coerenza, lavorare sulla motivazione, aumentare i livelli di attenzione e concentrazione e apprendere tecniche di gestione del tempo.
Alcune terapie basate su evidenze scientifiche, come la Terapia Cognitivo-Comportamentale o le strategie di Mindfulness, si sono dimostrate efficaci nello stabilire abitudini e nel contribuire alla crescita personale. La terapia, inoltre, può aiutare a monitorare la realizzazione dell’abitudine, la sua generalizzazione ad altri argomenti e può essere un supporto utile per poterla stabilire correttamente.
En therapyside encontrarás profesionales que te pueden aconsejar, apoyar y ayudar a alcanzar tu mejor versión.
In sintesi, stabilire un’abitudine alla lettura non è questione di tempo, ma di disciplina e disponibilità a mettere in atto un determinato comportamento. Per questo motivo, è importante capire che la lettura è un’abilità complessa che richiede l’elaborazione di molte aree cerebrali e che ci sono molteplici vantaggi per il benessere psicologico e la crescita personale. Per questo, ti abbiamo offerto 6 consigli per consolidare adeguatamente questa abitudine. Infine, si consiglia di consultare psicologi professionisti esperti nella gestione e nel consolidamento delle abitudini per ottenere un ulteriore supporto.