Crescita personale
12/1/2022
4
min

Crescita personale: autoconsapevolezza e introspezione

La crescita personale è un tema d’interesse per molte persone, e nasce dal fatto che a volte ci sentiamo persi e abbiamo difficoltà ad andare avanti o a prendere una decisione. Di solito, quando questo succede, ci guardiamo intorno cercando colpevoli o semplicemente un motivo per giustificarci. Tuttavia, la prima cosa da chiarire è che solo dentro di noi stessi possiamo trovare le risposte a tutti i nostri dubbi. Ecco perché parliamo di autoconsapevolezza, un termine che fa già parte del lessico della psicologia.

Che cos'è l’ autoconsapevolezza?

Come indica il suo nome, l'autoconsapevolezza è la capacità di conoscersi e riconoscersi come individuo.

Anche se in realtà il suo significato è molto più profondo, solo attraverso questa introspezione potrai raggiungere i tuoi obiettivi e l'equilibrio rispetto ai tuoi valori, credenze, capacità e debolezze ti permetterà di crescere senza filtri; ossia, in altre parole, solo grazie all’ autoconsapevolezza, potrai potenziare il tuo sviluppo personale.

Suona molto bene, perché dopo tutto, la crescita personale riguarda la soddisfazione di se stessi e, anche se sembra facile, non è qualcosa che la maggior parte di noi è abituata a mettere in pratica. In realtà, cerchiamo continuamente l'approvazione degli altri e basiamo il nostro mondo su ció che vediamo all’esterno, senza fermarci a pensare a noi stessi, senza aver avuto in precedenza una conversazione interna con il nostro "io interiore" né aver lavorato sull'autocomprensione, l'auto-osservazione, l'auto-accettazione o l'autostima.

Sai chi sei?

Cominciamo a porci questa domanda: sai chi sei veramente? La tua risposta probabilmente sarà positiva, perché ovviamente tutti pensiamo di conoscere noi stessi. Tuttavia, siamo scossi da centinaia di dubbi ogni giorno e, a volte, ci sentiamo vuoti e fatichiamo a trovare il senso di alcune cose che facciamo o a prendere una decisione.

È allora che questa domanda comincia a dare origine a molte altre che, forse, sono l'inizio di quell' introspezione e di quell' incontro con te stesso. Questo è il punto di partenza per migliorare l'immagine di sé.

Crescita personale: conosciti un po’ meglio

Fermati un attimo a pensare e immergiti nei tuoi ricordi, sensazioni, valori e sentimenti per trovare le risposte più sincere a queste domande:

  • Conosco le cause dei miei comportamenti e reazioni?
  • Sono soddisfatto delle mie relazioni sociali, familiari e sentimentali? Perché?
  • Quali sono le mie paure?Le sto affrontando o le sto evitando?
  • Sono flessibile nella ricerca di soluzioni e alternative?
  • Quali sono le mie abilità e capacità, e quali sono i miei limiti?
  • Che cosa mi motiva nella vita?
  • Sto soddisfacendo i miei bisogni? In che modo? Quali sono?
  • Quali mie convinzioni mi aiutano e quali mi limitano?
  • Quali situazioni mi fanno soffrire? Quali sono dannose?

La risposta a ciascuna di queste domande deve essere franca, ma la cosa più importante è che impari a fare i passi corrispondenti mantenendo questa linea emotiva sincera e tenendo presente ciascuna domanda. Solo in questo modo potenzierai il tuo sviluppo personale, e tutto il resto verrá da sé.

Tuttavia, ti  sorgeranno molte altre domande una volta che il processo sia iniziato, ed è per questo che l'aiuto di uno psicologo online è un supporto importante nel processo di introspezione. Man mano che la crescita personale e l’autoconsapevolezza progrediscono, si lavora anche sulla paura del fallimento a patto che si abbia un buon concetto di sé. 

La chiave della crescita personale

Questa ricerca obiettiva e critica del tuo vero io, ti innalzerà ad uno stato di coscienza che ti permetterà di svilupparti pienamente come persona. Fluendo così in totale armonia, questo benessere si rifletterà in tutto ciò che possa immaginare.

Non dimentichiamo che, dopo tutto, si tratta di guardare dentro di sé per trovare soluzioni fuori. L'incontro con se stessi forma parte dell'incontro con gli altri. L'autocomprensione ti aiuterà a empatizzare anche con il resto delle persone, poiché l'amor proprio è l'unica via per poter amare il prossimo. Inoltre, acquisirai identità e autonomia, che saranno strumenti chiave per rovesciare il conformismo e perseguire i tuoi sogni fino a raggiungere i tuoi obiettivi. Questo è anche un punto chiave nella crescita professionale.

Ti manca poco per raggiungerlo

La terapia online è un grande aiuto per tutti coloro che cercano equilibrio e soddisfazione. Inoltre, rende tutto il processo più facile, dato che si può fare terapia comodamente da casa.

Gli esseri umani hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, questo è solo un metodo per sfruttarlo al meglio. Smetti di cercare all'esterno quello che devi cercare in te stesso, metti a tacere il rumore, fermati e ascoltati.  È la conversazione più preziosa e produttiva che tu possa avere. Il lavoro dell’intelligenza emotiva per l'autostima è fondamentale per approfondire la conoscenza di sé.

I consigli di psicologia sull'autostima ti aiuteranno a cominciare a conoscerti in profondità fino a tirar fuori il meglio di te stesso.

In therapyside abbiamo diversi psicologi che possono consigliarti, supportarti ed aiutarti a tornare a sorridere.

[.test-button]Trova il tuo psicologo[.test-button]

Post correlati