TherapyChat si trasforma in Therapyside: cambiamo per starti più vicino
Se tutte le persone che vanno in terapia hanno il coraggio di guardarsi dentro, mettersi in discussione e ridefinirsi...perché non farlo anche noi?
Questo è ciò che ci siamo detti qualche mese fa in TherapyChat. Dopo sette anni in cui abbiamo accompagnato migliaia di persone nel miglioramento del loro benessere emotivo, ci siamo resi conto che era arrivato anche il nostro turno: il momento di fermarci e di riflettere apertamente su chi siamo, chi vogliamo essere e come vogliamo lavorare per poter continuare a mettere al centro la salute mentale. Il risultato è quello che puoi vedere: ora siamo Therapyside.
Nel corso di tutta la nostra traiettoria, abbiamo fatto passi in avanti per migliorare sempre di più la terapia online, come ad esempio le nuove funzionalità integrate nella nostra piattaforma o il perfezionamento della modalità di terapia di coppia. Con questa trasformazione vogliamo andare oltre e ti spieghiamo il perché!
Perché siamo cambiati molto...
Nessuno è più lo stesso di uno, cinque o dieci anni fa o di qualche mese fa. È logico: le esperienze vissute non ci condizionano necessariamente ma comunque restano impresse sulla nostra pelle, ci mostrano nuove dimensioni della realtà e plasmano il nostro punto di vista.
Nel nostro caso, volevamo aprire una nuova fase che riflettesse questa trasformazione, includendo tutto quello che abbiamo imparato da quando abbiamo iniziato, e che rafforzasse i nostri valori di vicinanza, empatia e qualità.
Avevamo bisogno di cambiare il modo di comunicare per entrare in contatto con voi, ascoltarvi meglio e comprendere ciò di cui avete bisogno. In più, per mostrare la nostra parte più umana: perché la dimensione online è molto importante in ciò che facciamo ma, dietro lo schermo, in Therapyside ci sono molte persone reali, in carne ed ossa, motivate dalla cura del vostro benessere emotivo.
...e anche il mondo è cambiato
Nel 2016, quando siamo nati, la percezione sociale sulla salute mentale era molto diversa. La terapia online non era così diffusa come ora, per questo ci siamo dovuti impegnare soprattutto per spiegare che la terapia via videochiamata può essere efficace come quella in studio.
Attualmente, accettiamo l’opzione online con maggior naturalezza e per qualsiasi tipo di attività, soprattutto dopo la pandemia.
In più, la salute mentale ha guadagnato terreno nella conversazione: ne parliamo di più, il che ha permesso di eliminare una parte dei pregiudizi relativi ad essa. Sono emersi, inoltre, diversi casi di sportivi di élite che, pur muovendosi in un ambito molto competitivo, hanno riconosciuto pubblicamente l’importanza di dare priorità alle nostre emozioni e di fermarsi nel momento in cui ci rendiamo conto di non stare bene.
Nonostante ciò, anche se sempre più persone hanno normalizzato questa situazione, ci sono ancora molte barriere che rendono difficile o impediscono che le persone accedano al sostegno psicologico, che vanno dalla vergogna di chiedere aiuto ai motivi economici all’ignoranza.
In sintesi, lo stigma legato alla salute mentale continua ad esistere e, per questo, dobbiamo continuare a sforzarci per superarlo ma, allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli delle sfide attuali.
E soprattutto: perché vogliamo aiutarti
Le persone sono poliedriche. Ognuno di noi è unico e ci sono aspetti di noi stessi che possono risultare difficili da capire. Per questo, nella nostra trasformazione, vogliamo incoraggiarti a conoscerti meglio e ad approfondire le tue emozioni: in altre parole, ad esplorare il tuo Therapyside.
Vogliamo starti più vicino che mai per aiutare a trasformare il tuo lato più introspettivo in una fonte di benessere e di sviluppo personale. Sappiamo che i cambiamenti possono far paura ma sono anche un’opportunità per andare avanti, sanare e crescere.
Ci siamo evoluti perché vogliamo essere più preparati per aiutarti a fare lo stesso. Ci accompagni?