Formazione emotiva: come aiuta a ridurre il turnover del personale
La rotazione del personale è stata definita come la quantità di dipendenti che abbandonano l’azienda e che, di conseguenza, devono essere sostituiti in un determinato periodo di tempo (solitamente a breve termine) per poter soddisfare le esigenze di servizio del personale che richiede l’azienda. Anche se a priori potrebbe sembrare che non abbia conseguenze sull’azienda, bisogna ricordare che questo abbandono genera sempre costi diretti e indiretti, sia in tempi di selezione che di apprendimento e perdita di prestazione esperta. L’eccesso di rotazione dei lavoratori è negativo e influisce sulla redditività.
Possibili cause di abbandono
Migliori condizioni retributive, possibilità di conciliazione, avanzamento di carriera e maggior sviluppo personale sono alcune delle possibili motivazioni che spingono i lavoratori a dare le dimissioni. Nonostante ciò, sembra che il motivo principale per abbandonare un’azienda sia la mancanza di benessere psicologico.
Lo scenario occupazionale dopo la pandemia
Con la pandemia sono avvenuti cambiamenti in diversi ambiti e anche le aziende sono state colpite dalla cosiddetta Grande dimissione. Questa ondata di dimissioni ha avuto una grande importanza nell’ultimo anno, visto che nel 2022 un lavoratore su cinque si è proposto di lasciare il suo posto di lavoro.
In più, la pandemia ha agito come fattore scatenante per fare in modo che si prenda in considerazione un ambito che durante anni è stato secondario nel mondo sanitario: la salute mentale. In questo senso, si è assistito a un aumento dei problemi di salute nella popolazione in generale e che sta colpendo l’ambito aziendale: molte persone potrebbero aver preso la decisione di lasciare il loro lavoro per mancanza di benessere emotivo.
La formazione emotiva è fondamentale per ridurre il turnover
Come possiamo affrontare questo problema? Definire al meglio il profilo di ogni posto di lavoro, migliorare la selezione del personale o investire nel capitale umano sono alcune delle opzioni per conservare il talento. Nonostante ciò, una delle opzioni più importanti è investire nel benessere psicologico. Anche se nel 2022 solo il 10% delle aziende ha messo in atto piani di benessere emotivo, il 23% lo considera utile.
La formazione è sempre stata fondamentale all’interno delle aziende. Il dipartimento di Risorse Umane è il responsabile di individuare le necessità del personale e della sua formazione. Attualmente, durante l’assunzione si includono pacchetti aziendali di benefit e la formazione in benessere psicologico può essere il collegamento tra l’individuazione dei sintomi di logoramento emotivo, stanchezza cognitiva e le attività utili ad affrontarli.
Il benessere psicologico consiste nella creazione di un equilibrio tra gli ambiti fondamentali della nostra vita e comprende misure per godersi la vita in maniera completa e affrontare i problemi quotidiani che man mano emergono. Il benessere psicologico, anche se è sempre importante, lo è ancor di più in quegli spazi in cui trascorriamo più tempo e in cui possono sorgere più discrepanze o difficoltà: senza dubbio, il lavoro è uno di questi se pensiamo che trascorriamo il 30% della nostra vita lavorando e che il 40% dei problemi emotivi hanno origine qui.
Finora, una gran parte della formazione aziendale è stata legata alla prevenzione dei rischi sul lavoro. Al contrario, poco si è investito nella salute psicologica, nonostante sia imprescindibile per un buon funzionamento dei team e di tutta l’azienda. Per questo, è arrivato il momento di scommettere su una formazione umana che possa migliorare il benessere psicologico delle persone, il che permetterebbe anche di ridurre il livello di assenteismo, i congedi di malattia per problemi psicologici e l’abbandono, con un aumento della produttività e dei benefici.
Noi di therapyside abbiamo creato therapyside for Business con cui vogliamo avvicinare il benessere psicologico ai professionisti attraverso diversi piani in cui combiniamo la tecnologia più avanzata con il miglior team umano. All’interno di questo piano si trovano diversi programmi di formazione interattivi in formato workshop su misura, creati per aiutare i team a migliorare la loro gestione emotiva. In questo modo potrai realizzare una prevenzione globale nell’ambito della salute mentale, offrendo ai tuoi team ottimi strumenti che avranno conseguenze positive su di loro e sull’azienda, mettendo al primo posto le necessità più importanti delle persone e dell’azienda. Infine, ti invitiamo a contattarci e a provare i benefici dei nostri servizi.